Invecchiamento e dipendenze: Attualità

Attualità per professionisti e medici

Pubblicazioni

I farmaci fanno parte della vita quotidiana di molte persone. Un nuovo opuscolo informativo fornisce ai pazienti consigli concreti su come possono impegnarsi per la loro farmacoterapia sicura.

Ulteriori informazioni

Attualità

L'associazione di categoria svizzero-tedesca Fachverband Sucht conduce una valutazione dei bisogni nell'ambito del progetto "Dipendenza e invecchiamento" con l'obiettivo di identificare il bisogno di supporto per i medici generalisti relativo all'intervento precoce per le persone anziane. Le informazioni che emergeranno dal sondaggio saranno analizzate e, se necessario, sarà implementato uno strumento specifico.

Se Lei è un medico generalista e lavora con le persone anziane in una casa anziani, La invitiamo a partecipare al sondaggio (in tedesco).

Ulteriori informazioni

Pubblicazioni

Lo studio evidenzia la prevalenza e il modello di prescrizione dell'uso di benzodiazepine e di farmaci Z (simil-benzodiazepinici) e analizza gli effetti negativi sulla salute.

Ulteriori informazioni

Pubblicazioni

Quante persone con più di 65 anni è online? Come usano Internet? Quanti di loro possiedono uno smartphone e lo usano ogni giorno? Lo studio «Digital Seniors 2020» di Pro Senectute risponde a queste domande.

Ulteriori informazioni

Buona prassi

Curaviva pubblica una scheda informativa sulla diffusione del consumo di alcol e farmaci nella popolazione anziana e fornisce raccomandazioni nonche strumenti per la pratica.

Ulteriori informazioni

Pubblicazioni

Sul sito Medico e Dipendenze Svizzera, la rubrica concernente i medicamenti è stata completamente aggiornata.

Ulteriori informazioni

Pubblicazioni

La pandemia da coronavirus ha dimostrato l'elevata vulnerabilità delle persone in istituti di lungodegenza. Gli esperti di etica medica in Svizzera chiedono ai direttori di istituti e organizzazioni nonché alle autorità sanitarie di attuare dieci postulati, a titolo di «lessons to be learned», anche nell’ottica di una possibile nuova ondata pandemica.

Ulteriori informazioni

Attualità

Il sito di CURAVIVA Svizzera fornisce informazioni destinate alle singole persone,  agli istituti e al personale sanitario.

Ulteriori informazioni

Consulenza e aiuto

SafeZone.ch

Il portale di consulenza online nell'ambito delle dipendenze

www.safezone.ch

Indexdipendenze.ch

La banca dati delle offerte specializzate nelle dipendenze.

www.indexdipendenze.ch

Dipendenze Svizzera

Av. Louis-Ruchonnet 14,
1003 Lausanne
021 321 29 76

www.dipendenzesvizzera.ch

Infodrog

Centrale nazionale di coordinamento delle dipendenze
031 376 04 01

www.infodrog.ch