Invecchiamento e dipendenze: Attualità

Attualità per professionisti e medici

Pubblicazioni

La pandemia da coronavirus ha dimostrato l'elevata vulnerabilità delle persone in istituti di lungodegenza. Gli esperti di etica medica in Svizzera chiedono ai direttori di istituti e organizzazioni nonché alle autorità sanitarie di attuare dieci postulati, a titolo di «lessons to be learned», anche nell’ottica di una possibile nuova ondata pandemica.

Ulteriori informazioni

Attualità

Il sito di CURAVIVA Svizzera fornisce informazioni destinate alle singole persone,  agli istituti e al personale sanitario.

Ulteriori informazioni

Attualità

La Confederazione pubblica informazioni e raccomandazioni generali per l'intera popolazione.

Ulteriori informazioni

Attualità

Il coronavirus riguarda tutti, anche le persone di lingua straniera in Svizzera. Per questo motivo la Croce Rossa Svizzera ha tradotto le informazioni in 16 lingue e ha creato una piattaforma multilingue.

Ulteriori informazioni

Attualità

Con le raccomandazioni della Confederazione per le istituzioni di cura e le cure a domicilio, che secondo l’UFSP valgono esplicitamente anche per le istituzioni per i disabili.

Ulteriori informazioni

Buona prassi

A quali conflitti di etica professionale sono confrontati gli specialisti dell’ambito delle cure e della presa a carico in contatto con persone anziane dipendenti? Il Fachverband Sucht, in collaborazione con l’Associazione Svizzera Infermieri ASI, Infodrog e il GREA, ha sviluppato delle raccomandazioni etiche per affrontare l’uso di sostanze psicoattive e le dipendenze tra le persone anziane.

Ulteriori informazioni

Pubblicazioni

Il personale delle cure si trova ad affrontare grandi sfide nella pratica quotidiana e molti collaboratori non sono adeguatamente preparati ad affrontare i problemi di dipendenza.

Ulteriori informazioni

Pubblicazioni

Uno studio dell'Università di Losanna (Unisanté) lo dimostra: una persona su cinque di età superiore ai 65 anni in Svizzera ha assunto delle benzodiazepine nel 2017.

Ulteriori informazioni

Consulenza e aiuto

SafeZone.ch

Il portale di consulenza online nell'ambito delle dipendenze

www.safezone.ch

Indexdipendenze.ch

La banca dati delle offerte specializzate nelle dipendenze.

www.indexdipendenze.ch

Dipendenze Svizzera

Av. Louis-Ruchonnet 14,
1003 Lausanne
021 321 29 76

www.dipendenzesvizzera.ch

Infodrog

Centrale nazionale di coordinamento delle dipendenze
031 376 04 01

www.infodrog.ch