Il pensionamento e l'invecchiamento portano con sé cambiamenti a cui bisogna pensare e prepararsi. La brochure dà consigli su come gestire questa nuova fase della vita e fornisce informazioni su come consumare alcol e farmaci in modo più sicuro.
Quante persone in Svizzera sono in TAO? Qual è la loro età media? Quali parametri tenere in considerazione per le persone in età avanzata? Questa nuova rubrica sulla piattaforma Dipendenze e invecchiamento risponde a queste e ad altre domande, rivolgendosi separatamente ai medici e agli altri professionisti confrontati con questa tematica.
I farmaci fanno parte della vita quotidiana di molte persone. Un nuovo opuscolo informativo fornisce ai pazienti consigli concreti su come possono impegnarsi per la loro farmacoterapia sicura.
L'associazione di categoria svizzero-tedesca Fachverband Sucht conduce una valutazione dei bisogni nell'ambito del progetto "Dipendenza e invecchiamento" con l'obiettivo di identificare il bisogno di supporto per i medici generalisti relativo all'intervento precoce per le persone anziane. Le informazioni che emergeranno dal sondaggio saranno analizzate e, se necessario, sarà implementato uno strumento specifico.
Se Lei è un medico generalista e lavora con le persone anziane in una casa anziani, La invitiamo a partecipare al sondaggio (in tedesco).
Lo studio evidenzia la prevalenza e il modello di prescrizione dell'uso di benzodiazepine e di farmaci Z (simil-benzodiazepinici) e analizza gli effetti negativi sulla salute.
Quante persone con più di 65 anni è online? Come usano Internet? Quanti di loro possiedono uno smartphone e lo usano ogni giorno? Lo studio «Digital Seniors 2020» di Pro Senectute risponde a queste domande.
Curaviva pubblica una scheda informativa sulla diffusione del consumo di alcol e farmaci nella popolazione anziana e fornisce raccomandazioni nonche strumenti per la pratica.