Medici: Medicamenti

Depistaggio

Il depistaggio («screening») è la presunta identificazione di una malattia o di un disturbo non ancora noto mediante test, analisi o altre procedure caratterizzate da una certa rapidità di esecuzione. Un test di depistaggio permette di distinguere le persone che probabilmente sono colpite da una certa malattia dalle persone che probabilmente non lo sono. Non è concepito come uno strumento diagnostico. Le persone che ottengono un referto positivo o sospetto vanno indirizzate verso uno specialista che emetterà una diagnosi e consiglierà il trattamento necessario (definizione ripresa dalla Commission on Chronic Illness 1957, citata da Rumpf 1999).

Utilizzare strumenti di depistaggio consente di proporre una prima valutazione provvisoria e di individuare il tipo di consumo (problematico, rischioso), un abuso oppure una dipendenza. I risultati non permettono alcuna diagnosi medica, che deve invece essere emessa da uno specialista dopo una serie di esami (cfr. diagnosi).

Sul depistaggio si fondano la diagnosi e l’intervento precoci, il cosiddetto «intervento breve» o altri esami e/o l’avvio di una consulenza e un trattamento specifici e approfonditi. Qui di seguito descriviamo strumenti di depistaggio che sono anche utilizzati su pazienti anziani e che hanno dato buoni risultati nella pratica.

Questo test può aiutare a portare alla luce un consumo problematico. Evita gli accenni alla dipendenza o all’abuso, concentrandosi invece sugli effetti collaterali indesiderati. Ciò lo rende nettamente meglio accetto, poiché gli effetti collaterali non sono un tema stigmatizzato, contrariamente all’abuso o alla dipendenza. Il questionario (in tedesco) è disponibile online.

Questo test è particolarmente utile per il lavoro clinico e la ricerca. Permette di individuare precocemente la dipendenza da benzodiazepine e farmaci analoghi nelle persone che seguono una cura psichiatrica. Un valore soglia di 23 è considerato il più affidabile in termini di sensibilità. Il questionario (in inglese) è disponibile online.

Efficace e pratico, questo breve questionario di autovalutazione aiuta a identificare una dipendenza da benzodiazepine e farmaci analoghi. Un valore soglia di 7 è considerato il più adeguato per rivelare un consumo problematico. Il questionario (in inglese) è disponibile online.

Si tratta di un altro questionario utile per individuare un’eventuale farmacodipendenza. Una risposta positiva alle prime tre domande va interpretata come l’indizio di una dipendenza da dosi ridotte. Se anche le quattro domande seguenti (a – d) ottengono una risposta positiva, si può temere una dipendenza da dosi elevate.

  • (1) Assume costantemente medicamenti, per alleviare irrequietezza, insonnia, ansia o anche dolori?
  • (2) Ha la sensazione di dover sempre avere questi medicamenti a portata di mano?
  • (3) Le è mai capitato di provare effetti collaterali spiacevoli nel caso in cui non abbia assunto questi medicamenti?
  • (a) Le è mai capitato di aumentare la dose di questi medicamenti per ottenere l’effetto desiderato?
  • (b) Al momento di prendere il medicamento, Le è mai capitato di rendersi conto di non ricordarsi più quanti ne aveva già presi quello stesso giorno?
  • (c) Le è mai capitato di subire i rimproveri di una persona a Lei vicina per non aver fatto correttamente il Suo lavoro o per non essere più in grado di far fronte ai Suoi impegni nei confronti della famiglia e degli amici?
  • (d) Continua a prendere il medicamento sebbene si renda conto che abbia effetti dannosi?

Fonti

  • Bundesärztekammer (Hrsg.), Medikamente – schädlicher Gebrauch udn Abhängigkeit. Leitfaden für die ärztliche Praxis. Köln: Deutscher Ärzte-Verlag GmbH; 2007.
  • De las Cuevas, Sanz EJ, de la Fuente JA, Padilla J, Berenguer JC. The Severity of Dependence Scale (SDS) as screening test für benzodiazepine dependence: SDS validation study. 2000. 95(2): 245-50.
  • Minaya O, Fresán A, Cortes-Lopez JL, Nanni R, Ugalde O. The Benzodiazepine Dependence Questionnaire (BDEPQ): validity and reliability in Mexican psychiatric patients. Addict Behav. 2011 Aug; 36(8): 874-7.

Medici

Consulenza e aiuto

SafeZone.ch

Il portale di consulenza online nell'ambito delle dipendenze

www.safezone.ch

Indexdipendenze.ch

La banca dati delle offerte specializzate nelle dipendenze.

www.indexdipendenze.ch

Dipendenze Svizzera

Av. Louis-Ruchonnet 14,
1003 Lausanne
021 321 29 76

www.dipendenzesvizzera.ch

Infodrog

Centrale nazionale di coordinamento delle dipendenze
031 376 04 01

www.infodrog.ch