Medici: Medicamenti

Policonsumo (alcol e medicamenti)

La persona anziana può essere facilmente soggetta a un policonsumo quando, parallelamente a benzodiazepine, farmaci analoghi oppure oppioidi (ad es. analgesici), consuma anche alcol. L’alcol potenzia gli effetti indotti da questi medicamenti, quali la sonnolenza, la sedazione e la diminuzione delle capacità motorie (Weathermon et al. 1999). Il rischio di cadere aumenta, e non va assolutamente sottovalutato.

Anche solo piccole quantità di alcol possono già accentuare in modo imprevedibile gli effetti di rilassamento centrale innescati dalle benzodiazepine e dagli oppioidi. Nella misura del possibile, chi assume questi medicamenti dovrebbe pertanto evitare di consumare alcol, soprattutto a dosi elevate. Occorre prestare attenzione anche all’alcol che si trova nei farmaci. Nel caso di benzodiazepine ad azione prolungata come il diazepam e il nitrazepam, il consumo di alcol può potenziare l’effetto di rilassamento centrale anche diverse ore dopo la loro assunzione. Lo stesso vale per gli oppioidi ad azione prolungata. Il consumo simultaneo di oppioidi e di benzodiazepine comporta un altro tipo particolare di rischio (Nielsen et al. 2015).

Fonti

  • Nielsen S, Lintzeris N, Bruno R, Campbell G, Larance B, Hall W et al. Benzodiazepine use among chronic pain patients prescribed opioids: associations with pain, physical and mental health, and health service utilization. Pain Medicine 2015; 16: 356–366.
  • Weathermon R, Pharm D, Crabb DW. Alcohol and medication interaction. Alcohol research and health, 1999, 23, 40-54.

Medici

Consulenza e aiuto

SafeZone.ch

Il portale di consulenza online nell'ambito delle dipendenze

www.safezone.ch

Indexdipendenze.ch

La banca dati delle offerte specializzate nelle dipendenze.

www.indexdipendenze.ch

Dipendenze Svizzera

Av. Louis-Ruchonnet 14,
1003 Lausanne
021 321 29 76

www.dipendenzesvizzera.ch

Infodrog

Centrale nazionale di coordinamento delle dipendenze
031 376 04 01

www.infodrog.ch