Over 55: Alcol
Alcol e medicamenti
Attenzione con i medicamenti!
I medicamenti e l’alcol possono avere interazioni molteplici e, per i profani, imprevedibili. L’alcol interagisce con molte sostanze attive, di cui può rafforzare, indebolire o alterare l’effetto.
Consumare alcol parallelamente a sonniferi, calmanti, antidepressivi, farmaci contro problemi psichici o contro la demenza (ad es. la malattia di Alzheimer) accentua alcuni effetti sia dei medicamenti sia dell’alcol. Può influire molto, ad esempio, sulla concentrazione, e questo comporta un netto aumento dei rischi di infortunio.
L’alcol interagisce in modo problematico anche con gli analgesici, le sostanze psicotrope (ad es. gli oppiacei), i medicamenti contro l’ipertensione, contro il diabete o contro le allergie, e molti altri ancora. Questo non vale solo per i medicamenti su prescrizione medica, ma anche per quelli in libero accesso e molto diffusi (si pensi, ad esempio, all’iperico).
L’alcol ha effetti più forti nelle persone anziane che nelle persone più giovani. Inoltre, le persone anziane spesso assumono diversi medicamenti contemporaneamente e il loro corpo smaltisce tutte queste sostanze in modo meno rapido. Poiché i loro organi sono più sensibili, i rischi legati a un policonsumo di farmaci e alcol aumentano.
Chi è malato o assume medicamenti dovrebbe rivolgersi a uno specialista (medico, farmacista) per sapere se e in che misura può consumare bevande alcoliche. Ciò vale sia per i farmaci su prescrizione medica sia per quelli in vendita libera. Attenzione: rinunciare ai farmaci prescritti per poter bere alcol non è una soluzione e, al contrario, può essere rischioso!