Over 55: Alcol

Pensionamento: opportunità e rischi

Forse anche lei non vede l’ora di poter finalmente dormire ogni giorno fino a tardi e di avere tutto il tempo che vuole per i suoi hobby e i suoi viaggi, la sua famiglia e i suoi amici? Oppure è tra coloro che all’idea del pensionamento si sentono piuttosto sfiduciati o preoccupati, perché preferirebbero semplicemente continuare a lavorare? In realtà, la vita dopo il pensionamento potrebbe prendere una piega un po’ diversa da come lei se la immagina ora, semplicemente perché certi cambiamenti non se li sarà aspettati oppure ne avrà sottovalutato la portata. È importante rendersi conto che l’invecchiamento e questa nuova fase di vita sono accompagnati da cambiamenti che vanno affrontati in modo consapevole e sui quali occorre riflettere.

Con il pensionamento, scompaiono non solo gli obblighi professionali, ma anche diverse strutture che regolano la vita quotidiana. Una nuova libertà che può aprire porte inaspettate, ma dietro le quali possono anche nascondersi il vuoto e la noia.

Come vivere un pensionamento sereno?

Dopo il pensionamento, molti si accorgono che le loro relazioni sociali si limitavano essenzialmente alla sfera lavorativa e che sono oramai finite in nulla. Anche se forse il lavoro è ancora molto presente nella sua vita, non manchi di coltivare attivamente i legami con la sua famiglia, le relazioni con i suoi amici, i contatti con i suoi vicini. Fare parte di una rete sociale aiuta a restare in buona salute.

Quando ci si ritira dalla vita lavorativa, nessuno viene più a dettarci il ritmo e il contenuto delle nostre giornate. Per alcuni questo significa libertà, mentre per altri è causa di disorientamento e di insicurezza. In un caso o nell’altro, provi a dare una nuova struttura alla sua vita quotidiana e a mettere ogni giorno in programma qualcosa di piacevole.

Il modo più semplice per concedersi qualcosa di piacevole ogni giorno è coltivare un hobby. Dia tempo e spazio ai suoi interessi e alle sue passioni, vecchi o nuovi, ai quali forse in passato non ha potuto dedicare tutta l’attenzione voluta.

Un falegname noto per la sua abilità, una venditrice competente, una stimata contabile, un docente molto amato dai suoi allievi... per molti la professione esercitata è stata e resta una parte importante dell’immagine che hanno di sé, il motivo del rispetto e dell’apprezzamento che gli altri provano per loro. Anche lei ha ragione di provare orgoglio per la sua attività professionale, anche dopo il pensionamento. E ora, perché non aprirsi a nuovi orizzonti e mettere le sue capacità a disposizione della collettività? Ad esempio, impegnandosi nella vita politica del comune, in seno a un’associazione, nel quartiere o nel vicinato. Questo tipo di attività possono sostenerla se dovesse sentirsi solo o sola e devono restare un piacere. L’aspetto più importante è coltivare la pace interiore e un atteggiamento positivo verso la vita.

Il pensionamento ha un impatto sulla vita di coppia e mette i partner di fronte a importanti domande: chi si occuperà ora delle faccende domestiche, e come? Abbiamo voglia di fare qualcosa insieme, e se sì che cosa? Di quanto tempo ognuno di noi ha ancora bisogno da dedicare a sé? Quali sono i nostri desideri e i nostri obiettivi per questa nuova fase di vita? Affronti regolarmente queste domande con la persona o le persone con cui vive e si mantenga disponibile al cambiamento.

È vero che, dopo il pensionamento, molti continuano a vivere per lunghi anni e in buona salute nel luogo al quale sono abituati. Tuttavia, e pur se in questo momento non vi sono ancora ragioni precise per trasferirsi altrove, rifl etta ai cambiamenti che l’invecchiamento porta con sé, ad esempio per quanto riguarda il bisogno di sicurezza o le necessità dettate dalla vita domestica. Forse un giorno desidererà vivere in un luogo meno grande, forse il giardinaggio le interesserà meno, forse le piacerà avere più compagnia. Potrebbe allora considerare di condividere l’alloggio e/o il giardino, forse diventati troppo grandi. In diverse città, delle strutture comunitarie e semi-comunitarie off rono spazi e attività condivise. Dovrebbe pensare anche all’eventualità di aver bisogno, un giorno, di maggiore aiuto e sostegno.

Chi fa movimento ed esercizio fi sico con regolarità, mantenendo una vita sociale attiva e coltivando i propri interessi, avrà maggiori probabilità di vivere a lungo e in buona salute.

Over 55

Consulenza e aiuto

SafeZone.ch

Il portale di consulenza online nell'ambito delle dipendenze

www.safezone.ch

Indexdipendenze.ch

La banca dati delle offerte specializzate nelle dipendenze.

www.indexdipendenze.ch

Dipendenze Svizzera

Av. Louis-Ruchonnet 14,
1003 Lausanne
021 321 29 76

www.dipendenzesvizzera.ch

Infodrog

Centrale nazionale di coordinamento delle dipendenze
031 376 04 01

www.infodrog.ch