Over 55: Alcol
Troppo, cioè?
Un bicchiere di vino ai pasti, una birra giocando a scopa o un bianchino per l’aperitivo – molti sono in grado di apprezzare con moderazione il piacere di una bevanda alcolica. L’alcol, tuttavia, può però essere fonte di problemi. Chi beve troppo, anche solo saltuariamente, mette in pericolo la propria salute e corre il rischio di subire infortuni o di sviluppare un’alcoldipendenza.
Agli uomini adulti in buona salute si consiglia di non bere più di 2 unità standard di bevande alcoliche al giorno. Alle donne adulte in buona salute si consiglia invece di non superare 1 unità standard di bevande alcoliche al giorno. Si raccomanda inoltre di osservare dei giorni senza alcol, così da evitare l’insorgere di un’abitudine. In occasioni straordinarie, può succedere di voler bere un po’ di più: in tal caso, si consiglia alle persone adulte in buona salute di non superare 4 unità standard di bevande alcoliche in un giorno.
Con unità di bevanda alcolica si intende la quantità di alcol normalmente servita in un ristorante. In Svizzera, un bicchiere standard di alcol contiene di solito tra 10 e 12 g di alcol puro, che corrispondono all’incirca a:
- 3 dl di birra (5% vol.)
- 1 dl di vino (12.5% vol.)
- 4 cl di bevanda alcolica distillata (40% vol.)
Se una persona è in buona salute e il suo consumo non eccede le quantità menzionate, il rischio di incontrare problemi è basso. Con l’avanzare dell’età è tuttavia raccomandabile prestare un’attenzione particolare al consumo di alcol, eventualmente riducendolo (per un approfondimento in merito rimandiamo alla scheda Alcol e invecchiamento). In alcune situazioni è meglio rinunciare completamente all’alcol, ad esempio quando si guida. Chi è malato o assume medicamenti dovrebbe rivolgersi a uno specialista per sapere se e in che misura può consumare bevande alcoliche.
Chi desidera verificare se il suo consumo di alcol presenta dei rischi, può eseguire un test di autocontrollo. La scheda Aiuto online informa su questi test e sulla loro valutazione.