Over 55: Medicamenti

Che fare in caso di problemi?

Cambiamenti legati all’età

L’invecchiamento porta con sé molti cambiamenti, anche positivi, quali la nascita di nipotini, più libertà nella gestione delle proprie giornate, più tempo per gli hobby e per gli amici. Tutte cose che sono anche fonte di benessere e che aiutano a restare in buona salute. Talvolta, tuttavia, certi disturbi legati all’età possono presentarsi anche prima del previsto: si pensi, ad esempio, ai problemi di mobilità. Con il tempo questo tipo di disturbo può diventare sempre più grave. Ci si ammala, oppure si vede ammalarsi il compagno o la compagna di vita, muoiono persone care. Tutto ciò può provocare sofferenze e paure.

A seconda della personalità e della situazione di ognuno, gli aiuti possono essere di diverso tipo. Conversare con gli amici e con le persone care può essere un sollievo. Prendere contatto con consulenti esperti (ad es. Pro Senectute, cure a domicilio, assistenza spirituale ecc.) può attenuare situazioni di stress. Per maggiori informazioni sugli aiuti possibili, rimandiamo al relativo capitolo.

Disturbi del sonno, paure

Con l’età i ritmi del sonno possono cambiare, ad esempio con interruzioni più frequenti. Inoltre, molte persone anziane si muovono meno durante il giorno, sono meno occupate, e la sera sono meno stanche. In altre parole, qualcosa che viene percepito come un problema di sonno è forse, molto semplicemente, un fenomeno «normale». Rendersene conto può aiutare ad accettare questi cambiamenti e ad adattarvisi.

Sovente, qualche semplice accorgimento può essere d’aiuto per superare le difficoltà legate al sonno, ad esempio apprendere qualche tecnica di rilassamento, evitare l’alcol, il caffè o le cene troppo pesanti. Se i disturbi del sonno persistono, le terapie psichiche e comportamentali possono offrire un rimedio efficace. In casi molto gravi di problemi acuti o cronici, tuttavia, la prescrizione di farmaci può diventare necessaria. In tal caso, vanno prese in considerazione le opportune misure di accompagnamento (in merito rimandiamo alla scheda Chi assume benzodiazepine dovrebbe…) e, se i problemi persistono, è consigliabile consultare un medico del sonno.

Le terapie psichiche o comportamentali sono molto spesso efficaci anche in caso di ansia. Se una farmacoterapia è indicata, a certe condizioni può essere appropriato fare ricorso a sostanze ad azione antidepressiva.

Over 55

Consulenza e aiuto

SafeZone.ch

Il portale di consulenza online nell'ambito delle dipendenze

www.safezone.ch

Indexdipendenze.ch

La banca dati delle offerte specializzate nelle dipendenze.

www.indexdipendenze.ch

Dipendenze Svizzera

Av. Louis-Ruchonnet 14,
1003 Lausanne
021 321 29 76

www.dipendenzesvizzera.ch

Infodrog

Centrale nazionale di coordinamento delle dipendenze
031 376 04 01

www.infodrog.ch