Over 55: Medicamenti
Controllare l’assunzione di medicamenti
I medicamenti sono indispensabili e migliorano la qualità di vita di molte persone. Alcuni aiutano a guarire, altri smorzano e rendono tollerabili i sintomi di malattie croniche. Tuttavia, possono anche avere effetti collaterali problematici. Ciò vale sia per quelli ottenibili solo con una prescrizione medica, sia per quelli in libero accesso.
È importante informarsi e, di tanto in tanto, riconsiderare in modo critico il proprio consumo di farmaci, soprattutto se si assumono benzodiazepine* (ad es. Temesta®, Valium®, Seresta®, Dormicum®, Lexotanil®, Stilnox®, Imovane®), altri medicamenti che comportano il rischio di sviluppare una dipendenza da sostanze oppure diversi medicamenti al contempo.
Si può, ad esempio, tenere un diario del proprio consumo, registrando le quantità e le frequenze e non trascurando nulla, nemmeno i farmaci in libero accesso, quali ricostituenti o rimedi contro il raffreddore. In seguito, si può discuterne con il medico o il farmacista, chiedendosi se questi medicamenti interagiscono tra loro, se sono veramente tutti necessari, e se il loro dosaggio è corretto.
Nelle farmacie si può chiedere, in qualsiasi momento, una verifica di questo tipo, per capire se i medicamenti assunti regolarmente hanno effetti collaterali, se uno (o più) è diventato superfluo o se può essere sostituito con un altro. Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere al proprio farmacista. Se una persona assume cinque o più farmaci con prescrizione medica, questo controllo è rimborsato dalla cassa malati.
Bisogna inoltre tenere conto del fatto che molti medicamenti non sono compatibili con l’alcol. L’alcol può limitare o modificare l’azione dei medicamenti, e i medicamenti possono amplificare l’effetto dell’alcol. Vale la pena discutere con il medico di questo problema, per capire se (e se sì, quanto) alcol sia possibile bere.
* incluse sostanze analoghe quali zolpidem e zopiclone