Parenti e amici: Aiuto
Presa a carico a lungo termine
Le persone anziane con problemi di dipendenza, che soffrono anche di disturbi fisici o psichiatrici, spesso non sono più in grado di affrontare da sole la loro vita quotidiana, poiché sono limitate nella loro mobilità, corrono un rischio maggiore di cadere o di essere vittime di un infortunio, oppure si sbagliano nell’assumere i medicamenti. Se non accettano i servizi di assistenza ambulatoriale, oppure se questo tipo di aiuto raggiunge i suoi limiti, per queste persone e per i loro famigliari si pone la questione di un eventuale ricovero in una casa di riposo. Nella ricerca della soluzione adeguata, si deve tener conto sia delle esigenze della persona, sia delle cure e dei servizi offerti dalle diverse strutture.
La gestione del consumo di alcool e droghe in strutture residenziali e di assistenza alle persone anziane può variare molto da un luogo all’altro. Sostanzialmente, occorre verificare che la struttura presa in considerazione possa trattare il problema di dipendenza in modo adeguato, che tolleri un consumo di sostanze al suo interno e che abbia, in generale, un approccio aperto a questo tipo di problemi. Da parte nostra raccomandiamo di informarsi in anticipo e di discutere con la direzione dell’istituto di cura sulle possibilità che si offrono e sui bisogni della persona che verrebbe ricoverata.
Per garantire la miglior assistenza possibile a chi vive da tempo con problemi di dipendenza da sostanze illegali, occorre una collaborazione pragmatica tra le strutture che offrono un aiuto specifico alle persone con questo tipo di disturbi e le strutture che forniscono cure mediche di base e/o cure geriatriche. In Svizzera, per il momento, si tratta di casi ancora molto rari. Un esempio è l’accordo che unisce il KODA, ossia il centro di dispensazione controllata di droga di Berna, e la casa di riposo e di cure Solina. Il lavoro di queste due istituzioni permette di offrire un’assistenza a lungo termine, in un quadro terapeutico residenziale, a persone tossicodipendenti che hanno bisogno di una somministrazione controllata di eroina o di farmaci sostitutivi.