Parenti e amici: Alcol

Alcol e invecchiamento

Il corpo cambia e così gli effetti dell’alcol

Invecchiando il corpo subisce diversi cambiamenti, che condizionano il modo in cui l’alcol viene metabolizzato, e influiscono direttamente sulla salute e su un possibile aumento dei rischi di incidenti e cadute:

  • la quantità di liquidi nel corpo si riduce e di conseguenza l’alcol, diluendosi meno, ha effetti più marcati. Col tempo, pur consumando la quantità abituale si raggiunge un tasso alcolemico più alto;
  • il fegato impiega più tempo per smaltire l’alcol, che rimane nel corpo più a lungo.

In altre parole, gli effetti dell’alcol sono più marcati e durano di più. Ciò significa che con l’età il consumo può diventare critico anche se rimane agli stessi livelli di prima. Inoltre, non va dimenticato che le persone anziane corrono un rischio maggiore di ammalarsi e di dover assumere medicamenti, e che l’alcol può aggravare una malattia e influire sull’azione dei farmaci (in merito, rimandiamo alla scheda Alcol e medicamenti).

Chi è malato o assume medicamenti dovrebbe rivolgersi a uno specialista (medico, farmacista) per sapere se e in che misura può consumare bevande alcoliche. Ciò vale sia per i farmaci su prescrizione medica sia per quelli in vendita libera. Attenzione: rinunciare ai farmaci prescritti per poter bere alcol non è una soluzione e, al contrario, può essere rischioso!

Chi conosce persone anziane ignare del fatto che con l’età sopraggiungono cambiamenti che possono influire sulle conseguenze del consumo di alcol, può incoraggiarle a informarsi.

Parenti e amici

Consulenza e aiuto

SafeZone.ch

Il portale di consulenza online nell'ambito delle dipendenze

www.safezone.ch

Indexdipendenze.ch

La banca dati delle offerte specializzate nelle dipendenze.

www.indexdipendenze.ch

Dipendenze Svizzera

Av. Louis-Ruchonnet 14
1003 Losanna

www.dipendenzesvizzera.ch

Infodrog

Centrale nazionale di coordinamento delle dipendenze
031 376 04 01

www.infodrog.ch