Parenti e amici: Medicamenti

Sintomi di astinenza e interruzione dell’assunzione

Anche se si rispettano scrupolosamente le dosi prescritte, può darsi che al momento di interrompere o ridurre l’assunzione delle benzodiazepine* si manifestino sintomi di astinenza. Poiché questi somigliano ai sintomi che, inizialmente, avevano spinto a prescrivere il farmaco (ansia, problemi di sonno e così via), molti pensano che si stia ripresentando il disturbo originale e desiderano continuare con l’assunzione della sostanza.

Più elevata è la dose di benzodiazepine, e più lunga è l’assunzione, più gravi possono essere i sintomi di astinenza. Oltre all’ansia e a problemi di sonno, possono presentarsi anche altri sintomi, quali agitazione, aumento della sensibilità alla luce e ai suoni, disturbi sensoriali (ad es. formicolio), crampi o contrazioni muscolari, vertigini o confusione. Un’interruzione improvvisa del medicamento può anche indurre convulsioni.

L’interruzione improvvisa del medicamento può essere pericolosa e deve essere discussa con il medico. Se il periodo di somministrazione è stato inferiore a 4 settimane, di solito è possibile interrompere senza ridurre gradualmente la dose. Al contrario, se il farmaco è stato assunto per un lungo periodo di tempo, i sintomi di astinenza possono essere più gravi. Possono essere alleviati o prevenuti grazie appunto a una riduzione graduale della dose. Anche un supporto psicoterapeutico e, se necessario, altri farmaci, possono essere d’aiuto per interrompere l’assunzione di benzodiazepine.

Per maggiori informazioni sugli aiuti possibili, rimandiamo al relativo capitolo.

* incluse sostanze analoghe quali zolpidem e zopiclone

Parenti e amici

Consulenza e aiuto

SafeZone.ch

Il portale di consulenza online nell'ambito delle dipendenze

www.safezone.ch

Indexdipendenze.ch

La banca dati delle offerte specializzate nelle dipendenze.

www.indexdipendenze.ch

Dipendenze Svizzera

Av. Louis-Ruchonnet 14
1003 Losanna

www.dipendenzesvizzera.ch

Infodrog

Centrale nazionale di coordinamento delle dipendenze
031 376 04 01

www.infodrog.ch