Professionisti: Alcol e medicamenti

Piano di intervento precoce

Se il depistaggio anticipato e l’intervento precoce si fondano su un piano predefinito, le collaboratrici e i collaboratori della struttura di cure potranno avere maggior fiducia nel loro operato e le persone a rischio potranno ricevere un sostegno sin dalle prime avvisaglie di un problema. Poiché il lavoro e il modo in cui è organizzato possono essere altrettanto diversi da una struttura all’altra quanto le idee e gli atteggiamenti di ognuna delle persone coinvolte, occorre tenere in considerazione i seguenti punti:

  • Il piano va elaborato in funzione della struttura entro la quale sarà applicato, vale a dire che dovrebbe sempre basarsi sulle condizioni locali e istituzionali, ed essere valido per tutti i servizi o i reparti. Se su di esso verrà in seguito fondata una procedura sistemica e di rete, vi saranno buone probabilità che il depistaggio anticipato e l’intervento precoce vengano saldamente integrati nel lavoro quotidiano della struttura di cure.
  • Il piano va elaborato in modo graduale, seguendo un processo che dia tutta l’importanza necessaria alle esperienze già raccolte all’interno della struttura, e che tenga conto degli attriti e delle resistenze.
  • L’intervento precoce non può essere delegato all’esterno, a singoli esperti o servizi, poiché deve essere adattato alla struttura entro la quale ha luogo. Il ruolo delle persone che prendono le decisioni all’interno della struttura è ovviamente centrale, poiché conoscono bene la situazione, il contesto, le diverse interrelazioni – tutti aspetti che possono variare notevolmente da una rete di cure all’altra, da una casa di riposo all’altra.
  • Il piano di intervento, invece, può senz’altro essere elaborato con l’aiuto di un esperto esterno che, idealmente, conosca sia le problematiche legate alle dipendenze sia le particolarità della struttura che ha avviato il processo. Un appoggio di questo genere può essere richiesto anche ai servizi regionali di prevenzione e di aiuto alle persone con problemi di dipendenza (in merito rimandiamo anche alla scheda Contattare un aiuto specializzato).

Per elaborare un piano di intervento precoce non esiste un metodo assoluto e infallibile. Tuttavia, è certo che un documento di questo genere testimonia della qualità dei servizi offerti da una casa struttura di cure, ne completa il profilo e, in ultima analisi, ne migliora anche l’immagine agli occhi del pubblico. Nella scheda Applicare il piano all’interno della struttura proponiamo suggerimenti e aiuti per l’elaborazione del piano.

Professionisti

Consulenza e aiuto

SafeZone.ch

Il portale di consulenza online nell'ambito delle dipendenze

www.safezone.ch

Indexdipendenze.ch

La banca dati delle offerte specializzate nelle dipendenze.

www.indexdipendenze.ch

Dipendenze Svizzera

Av. Louis-Ruchonnet 14,
1003 Lausanne
021 321 29 76

www.dipendenzesvizzera.ch

Infodrog

Centrale nazionale di coordinamento delle dipendenze
031 376 04 01

www.infodrog.ch