Medici: Aiuto
Presa a carico a lungo termine
La persona anziana con problemi di dipendenza si trova in una situazione particolare, non solo per quanto riguarda le possibilità che ha di gestire in modo più o meno autonomo la sua vita, ma anche per quanto riguarda i suoi bisogni e le risorse sociali e materiali di cui dispone. L’aiuto che le occorre è complesso e richiede competenze specifiche tanto nell’ambito delle cure geriatriche quanto in quello del trattamento delle dipendenze. Nella misura del possibile, questo aiuto va organizzato coinvolgendo servizi di diverso genere, ossia medico-terapeutici, infermieristici e psicosociali. Gestire il consumo di alcol e sostanze psicotrope all’interno di case di riposo e di cura, distribuire eroina medica o farmaci sostitutivi a persone tossicodipendenti di una certa età oppure organizzare un rifornimento di sostanze illegali sono questioni che sollevano grandi interrogativi e alle quali è necessario trovare soluzioni. Per garantire la miglior assistenza possibile alle persone anziane con problemi di dipendenza da sostanze è necessaria una gamma di cure diversificata, che faccia ricorso a più modelli, in grado di tenere conto di bisogni e situazioni di vita diversi.
L’aiuto fornito attualmente è essenzialmente di due tipi: da un lato troviamo le strutture specializzate, destinate in particolare a persone non autosufficienti e dipendenti da sostanze e, dall’altro, troviamo invece strutture di assistenza sanitaria di base o di cure geriatriche generali, nelle quali si cerca di integrare questo tipo di pazienti. Il primo gruppo comprende, ad esempio, la struttura abitativa Sonnenburg, destinata a persone adulte con problemi di dipendenza da sostanze. Il secondo gruppo comprende, sempre a titolo di esempio, la casa di cura Pflegimuri, che accoglie anche persone alcoldipendenti.
Per garantire la miglior assistenza possibile a chi vive da tempo con problemi di dipendenza da sostanze illegali, occorre una collaborazione pragmatica tra le strutture che offrono un aiuto specifico alle persone con questo tipo di disturbi e le strutture che forniscono cure mediche di base e/o cure geriatriche. In Svizzera, per il momento, si tratta di casi ancora molto rari. Un esempio è l’accordo che unisce il KODA, ossia il centro di dispensazione controllata di droga di Berna, e la casa di riposo e di cure Solina. Il lavoro di queste due istituzioni permette di offrire un’assistenza a lungo termine, in un quadro terapeutico residenziale, a persone tossicodipendenti che hanno bisogno di una somministrazione controllata di eroina o di farmaci sostitutivi.