Over 55: Alcol
Come sorgono i problemi di alcol?
Lo stress e le malattie psichiche sono cause possibili
Un problema di alcol può avere cause anche molto diverse. Chi beve per trovare sollievo dalle preoccupazioni o scacciare altri sentimenti sgradevoli corre un forte rischio di aumentare il consumo.
Tutti subiamo pressioni; con l’età, tuttavia, se ne aggiungono di nuove. Per alcuni, ad esempio, è difficile affrontare il pensionamento. Inoltre, aumentano le probabilità di ammalarsi e di soffrire di problemi fisici (dolori, disturbi del sonno ecc.). Con l’andare del tempo si è anche confrontati sempre più spesso alla perdita di persone care. L’aumento del consumo di alcol può essere indotto anche da depressioni, ansia o forme di demenza non diagnosticate e non trattate.
L’alcol può anche essere una tentazione per alleviare le difficoltà legate a lutti, perdite, preoccupazioni, tensioni o noia, ma il rischio di aumentare gradualmente il consumo è sempre in agguato, anche perché il corpo sviluppa un’assuefazione e, per ottenere lo stesso effetto, bisogna aumentare le quantità. È consigliabile, pertanto, evitare di bere alcol quando non ci si sente bene.