Over 55: Alcol

Che fare?

Come reagire per cambiare la situazione

Chi ha la sensazione di avere problemi di alcol o di trovarsi in una situazione a rischio deve cercare di reagire rapidamente. A volte può bastare ridurre il consumo o smettere del tutto, ma non sempre è così facile. L’obiettivo dovrebbe essere quello di non bere oltre il quantitativo considerato a basso rischio (in merito, rimandiamo alla scheda Troppo, cioè?).

Un problema di alcol non è un segno di debolezza o di fallimento: moltissime persone ne sono toccate. Se risulta difficile autocontrollarsi, è importante cercare al più presto un sostegno esterno (ne parliamo anche nella scheda Dove trovare aiuto?), poiché prima si agisce, maggiori sono le probabilità di risolvere il problema. Meno è consolidato il consumo, maggiori sono le possibilità di cambiare la situazione. Una terapia ha spesso buon esito anche per chi ha sviluppato un problema di alcol solo in età avanzata.

Ci sono persone che non sono pronte a modificare le loro abitudini di consumo. In questo caso, bisognerebbe almeno mirare alla riduzione del danno, rinunciando ad esempio a mettersi alla guida dopo aver bevuto e cercando di alimentarsi in modo equilibrato.

Over 55

Consulenza e aiuto

SafeZone.ch

Il portale di consulenza online nell'ambito delle dipendenze

www.safezone.ch

Indexdipendenze.ch

La banca dati delle offerte specializzate nelle dipendenze.

www.indexdipendenze.ch

Dipendenze Svizzera

Av. Louis-Ruchonnet 14,
1003 Lausanne
021 321 29 76

www.dipendenzesvizzera.ch

Infodrog

Centrale nazionale di coordinamento delle dipendenze
031 376 04 01

www.infodrog.ch