Fatti e cifre
La dipendenza da oppioidi richiede un accompagnamento terapeutico interdisciplinare a lungo termine. La terapia con agonisti oppioidi (TAO) è stata messa a punto per persone con una dipendenza da oppioidi (UFSP 2021). Essa sostituisce l’oppioide che provoca la dipendenza con un oppioide legale, che il paziente ottiene su prescrizione medica (UFSP 2013). Oltre alla prescrizione dell’agonista oppioide, comprende anche trattamenti somatici e un accompagnamento psichiatrico, psicoterapeutico e socio-educativo. Oggi in Svizzera sono circa 18’000 le persone che seguono questo tipo di terapia con metadone, levometadone, morfina a rilascio ritardato (SROM) o buprenorfina, e altre 1’700 circa con diacetilmorfina, ossia eroina di produzione farmaceutica. In Svizzera, la base legale sulla quale si fonda la dispensazione di metadone in un quadro terapeutico a persone con una dipendenza da oppioidi è in vigore dal 1975 (art. 3e della Legge federale sugli stupefacenti e sulle sostanze psicotrope LStup; art. 8 e 9 dell’Ordinanza sulla dipendenza da stupefacenti ODStup) (UFSP 2021).
Le persone con una dipendenza da oppioidi subiscono in misura nettamente superiore alla media danni di vario tipo, tra i quali troviamo malattie infettive o altri problemi gravi di salute, ma anche disoccupazione, mancanza di una casa, emarginazione sociale e una maggiore mortalità (EMCDDA 2021). Inoltre, la dipendenza da oppioidi è sovente accompagnata dal consumo di altre sostanze psicoattive (ad es. tabacco, alcol, cocaina, benzodiazepine, anfetamine). I molti casi a questi problemi si aggiungono comorbilità psichiatriche quali schizofrenia, disturbi dell’umore, disturbi post-traumatici o disturbi di personalità (Medico e Dipendenze Svizzera 2020). La TAO mira a contenere nella misura del possibile gli effetti negativi della dipendenza da oppioidi (EMCDDA 2021). Inoltre, persegue un coinvolgimento terapeutico, un miglioramento dello stato di salute fisica e mentale, nonché un consumo a basso rischio se non, a lungo termine, l’astinenza (UFSP 2021).
La TAO è diventata la prima opzione per accompagnare persone con una dipendenza da oppioidi ed è anche fortemente raccomandata da organismi internazionali (ad es. OMS, WFSBP, NICE) (UFSP 2013; Strasser/Vogel 2021). Questo anche perché riduce la mortalità e il consumo di oppioidi illeciti, e contiene il rischio di danni secondari e il tasso di criminalità. In tal modo, la qualità di vita delle persone che la seguono viene migliorata a lungo termine (UFSP 2013).
Molte persone che consumano oppioidi, sia nell’Unione europea sia in Svizzera, si trovano oggi nel loro quarto o quinto decennio di vita (Dürsteler/Vogel 2016). Dal 2006, l’età media dei pazienti che seguono un trattamento a causa di un consumo di oppioidi è aumentata di 4 anni. L’aspettativa di vita di queste persone è migliorata in modo significativo proprio grazie alla TAO (EMCDDA 2019; Rajaratnam et al. 2009). Questa terapia è necessaria anche quando il paziente giunge a un’età avanzata, poiché permette di affrontare le patologie croniche e di mantenere la qualità di vita (Dürsteler/Vogel 2016).
Pur se i farmaci contenenti oppioidi presentano un rischio elevato di rendere dipendente il paziente, vengono prescritti sempre più spesso. In Svizzera, tra il 2013 e il 2018 la prescrizione di oppioidi blandi è diminuita, mentre la prescrizione di oppioidi potenti è aumentata di oltre il 40% (Wertli et al. 2020). Secondo un sondaggio del 2016, l’1,8% della popolazione di età superiore ai 15 anni aveva assunto quasi quotidianamente un analgesico potente nei tre mesi precedenti. Questo fenomeno tocca maggiormente le donne (UFSP 2021).
In merito rimandiamo anche alla pagina Scelta dell’agonista oppioide e al capitolo Medicamenti.
Fonti
- Dürsteler-MacFarland KM, Vogel M. Opioidsubstitution im Alter: ein Update. SuchtMagazin 2016; 5: 18-21.
- Dürsteler-MacFarland KM, Vogel M, Wiesbeck GA, Petitjean SA. There is no age limit for methadone: a retrospective cohort study. Substance Abuse Treatment, Prevention, and Policy 2011; 6: 9.
- European Monitoring Centre for Drugs and Drug Addiction. Opioids: health and social responses. Lisbon: EMCDDA; 2021.
- Medico e Dipendenze Svizzera. Terapia con agonisti oppioidi (TAO) in caso di dipendenza da oppioidi, 2020. Disponibile su: https://praxis-suchtmedizin.ch/index.php/it/oppioidi (05.06.23).
- Nordt C, Stohler R. Incidence of heroin use in Zurich, Switzerland: a treatment case register analysis. Lancet 2006; 368(9530): 118.
- Rajaratnam R, Sivesind D, Todman M et al. The aging methadone maintenance patient: treatment adjustment, long-term success, and quality of life. Journal of Opioid Management 2009; 5(1): 27-37.
- Strasser J, Vogel M. Behandlung von Patienten unter Opioidagonistentherapie. Swiss Medical Forum 2021; 21(2324): 396-401.
- UFSP, Ufficio federale della sanità pubblica. Terapia sostitutiva in caso di dipendenza dagli oppiacei (Revisione luglio 2013). Berna; 2013.
- UFSP, Ufficio federale della sanità pubblica. Terapia sostitutiva in caso di dipendenza dagli oppiacei. Disponibile su: https://www.bag.admin.ch/bag/it/home/gesund-leben/sucht-und-gesundheit/suchtberatung-therapie/substitutionsgestuetzte-behandlung.html (28.10.21).
- Vogel M, Petitjean SA, Borgwardt S, Wiesbeck GA, Walter M. Therapie der Opioidabhängigkeit – ein Update. Schweizer Archiv für Neurologie und Psychiatrie 2010; 161: 5-13.
- Wertli M, Held U, Signorell A, Blozik E, Burgstaller J. Analyse der Entwicklung der Verschreibungspraxis von Schmerz- und Schlafmedikamenten zwischen 2013 und 2018 in der Schweiz. Bern: Universitätsspital Bern; 2020.