Professionisti: Aiuto

Altre informazioni

  • L’antenna zurighese specializzata nella prevenzione dell’abuso di alcol e medicamenti (Centro zurighese per la prevenzione dell'abuso di sostanze stupefacenti ZFPS) ha pubblicato e gestisce un sito web dedicato alla dipendenza da sostanze nelle persone anziane.
  • Il Monitoraggio svizzero delle dipendenze, gestito dall’Ufficio federale della sanità pubblica UFSP, presenta statistiche rappresentative sui problemi di dipendenza e di consumo di sostanze psicotrope in Svizzera. L’UFSP pubblica una pagina speciale sul suo sito, che riassume i risultati delle ricerche sul consumo di alcol nella popolazione anziana.
  • Il nuovo Sistema di monitoraggio svizzero delle Dipendenze e delle Malattie non trasmissibili MonAM riunisce e sintetizza i dati già pubblicati da altre fonti.
  • La banca dati di Infodrog indexdipendenze.ch rimanda a tutti i possibili servizi di aiuto in Svizzera (consulenza, terapia, disintossicazione, offerte a bassa soglia, appartamenti protetti, autoaiuto, prevenzione) in diversi ambiti (alcol, droghe illegali, medicamenti e altre sostanze che inducono dipendenza). Altre informazioni si possono trovare sul portale Infoset nel dossier Sucht im Alter / Seniors.
  • Il Servizio tedesco per le questioni legate alla dipendenza (Deutsche Hauptstelle für Suchtfragen DHS) ha pubblicato un opuscolo sul consumo di alcol, medicamenti e tabacco tra le persone anziane (Alkohol, Medikamente, Tabak: Informationen für die Altenpflege), rivolto al personale curante, per aiutarlo a riconoscere e affrontare eventuali problemi di dipendenza; rimandiamo anche i siti web Unabhängig im Alter e Medikamente und Sucht.
  • Il personale di istituti di cure per le persone anziane può trovare informazioni sull’interazione con gli ospiti minacciati da problemi di dipendenza anche nel dossier tematico Sucht im Alter / Addiction et vieillesse di CURAVIVA Svizzera.
  • Il sito web Alcol al lavoro di Dipendenze Svizzera informa sui problemi di alcol sul posto di lavoro e offre un sostegno alle istituzioni e alle aziende che intendono adottare, al loro interno, dei programmi di prevenzione.
  • Il Dipartimento della sanità pubblica del cantone di Basilea Città ha pubblicato un dossier tematico dedicato alla dipendenza da sostanze nella terza età (Sucht kennt kein Alter), che considera il problema da diverse prospettive (aiuto sociale, aiuto alle persone anziane, sanità pubblica).
  • Altre informazioni sui sintomi di una possibile alcoldipendenza o di un consumo problematico si trovano anche sul sito web Alkoholkonsum.ch / Consommationdalcool.ch di Dipendenze Svizzera.

Professionisti

Consulenza e aiuto

SafeZone.ch

Il portale di consulenza online nell'ambito delle dipendenze

www.safezone.ch

Indexdipendenze.ch

La banca dati delle offerte specializzate nelle dipendenze.

www.indexdipendenze.ch

Dipendenze Svizzera

Av. Louis-Ruchonnet 14,
1003 Lausanne
021 321 29 76

www.dipendenzesvizzera.ch

Infodrog

Centrale nazionale di coordinamento delle dipendenze
031 376 04 01

www.infodrog.ch