Parenti e amici: Medicamenti

Farmacodipendenza

Una dipendenza (fisica e psicologica) dalle benzodiazepine*, ossia un’assuefazione ai loro effetti accompagnata da sintomi negativi quando si riduce la dose, può già verificarsi entro i limiti prescritti dal medico. Questo problema si manifesta in particolare con sintomi di astinenza che tuttavia, sovente, somigliano ai sintomi del disturbo iniziale.

Più raro è invece lo stadio avanzato della dipendenza, che può rivelarsi in diversi modi: la persona prova una pulsione irresistibile al consumo del medicamento, ne aumenta progressivamente le dosi, spende sempre più tempo a procurarselo, cercando di diversificare le fonti di prescrizione. Chi presenta un consumo problematico di alcol o di altre sostanze corre un rischio maggiore di sviluppare questo tipo di disturbo anche con le benzodiazepine.

Chi osserva questi sintomi in una persona cara dovrebbe parlargliene (In merito rimandiamo anche a quanto suggerito nella scheda Che cosa posso fare?). Per maggiori informazioni sugli aiuti possibili, rimandiamo al relativo capitolo.

* incluse sostanze analoghe quali zolpidem e zopiclone

Parenti e amici

Consulenza e aiuto

SafeZone.ch

Il portale di consulenza online nell'ambito delle dipendenze

www.safezone.ch

Indexdipendenze.ch

La banca dati delle offerte specializzate nelle dipendenze.

www.indexdipendenze.ch

Dipendenze Svizzera

Av. Louis-Ruchonnet 14,
1003 Lausanne
021 321 29 76

www.dipendenzesvizzera.ch

Infodrog

Centrale nazionale di coordinamento delle dipendenze
031 376 04 01

www.infodrog.ch