Parenti e amici: Alcol

Non dimenticarsi di sé

Badare al proprio benessere

Soprattutto quando il legame è forte, le persone vicine tendono a farsi coinvolgere eccessivamente. È normale preoccuparsi, ma non bisogna arrivare al punto di sovraccaricarsi e di dimenticarsi di sé.  Si corre il pericolo di ammalarsi a propria volta, di cadere in un esaurimento o in una depressione, e di lasciarsi vincere dall’ansia, giungendo a quel comportamento che gli esperti chiamano di «codipendenza». Per evitare questa trappola è importante ricordarsi del proprio benessere e, anche se ciò non è sempre facile, rendersi conto che la responsabilità del problema spetta pur sempre all’altra persona.

Andare oltre un coinvolgimento eccessivo

In primo luogo, è importante capire se il proprio coinvolgimento sia eccessivo e prendere un certo distacco. Per aiutare è necessario essere consapevoli della misura in cui il problema altrui influisce sui propri pensieri e sui propri comportamenti, ma anche sul proprio benessere e sulle proprie relazioni sociali. Non serve a nulla tentare di controllare la persona e il suo problema. Bisogna lasciarle la responsabilità del suo comportamento.

Inoltre, è utile porre limiti, ad esempio non tollerare che la persona diventi sgradevole quando è sotto l’influsso dell’alcol. In queste situazioni, si ha il diritto di prendere le proprie distanze e di spiegarne in termini chiari il motivo. Una situazione difficile da gestire è quella in cui non si può più lasciare ai nonni che hanno problemi di alcol la custodia dei nipotini. Anche in questo caso vale la pena spiegarsi in termini chiari.

Questo atteggiamento può spingere la persona a riflettere. Cambiare il proprio comportamento spesso non è così facile come sembra. Il sostegno e la consulenza di esperti o la partecipazione a gruppi di autoaiuto possono rivelarsi utili.

Superare il proprio isolamento

Sovente, chi sta al fianco di una persona con problemi di alcol prova vergogna e non osa parlare apertamente con altri della situazione che sta vivendo. Ma tacere non aiuta. Anche i parenti hanno il diritto di liberarsi di questa preoccupazione. I servizi di consulenza per persone alcoldipendenti offrono volentieri il loro aiuto anche ai parenti. Il loro sostegno è confidenziale e generalmente gratuito.

In caso di bisogno, non esiti a prendere contatto!

Parenti e amici

Consulenza e aiuto

SafeZone.ch

Il portale di consulenza online nell'ambito delle dipendenze

www.safezone.ch

Indexdipendenze.ch

La banca dati delle offerte specializzate nelle dipendenze.

www.indexdipendenze.ch

Dipendenze Svizzera

Av. Louis-Ruchonnet 14,
1003 Lausanne
021 321 29 76

www.dipendenzesvizzera.ch

Infodrog

Centrale nazionale di coordinamento delle dipendenze
031 376 04 01

www.infodrog.ch