Aspetti terapeutici
La terapia con agonisti oppioidi (TAO) può presentare alcune difficoltà. Le persone alle quali è destinata sono in parte considerate esigenti, brusche, renitenti e piuttosto complicate da trattare (Strasser/Vogel 2021). In generale, conoscenze di base sull’interazione tra curante e paziente facilitano la cooperazione terapeutica; sovente sono la condizione imprescindibile che permette di avviare finalmente un trattamento adeguato (Strasser/Vogel 2021). In generale, il terapeuta è tenuto a mantenere un atteggiamento di rispetto e di empatia, a sospendere il giudizio, a cercare di attivare le risorse del paziente e a promuoverne le competenze (Stohler/Dürsteler-MacFarland 2003). Tuttavia, il crescente invecchiamento delle persone che seguono una TAO solleva anche alcuni problemi specifici, ad esempio (Dürsteler-MacFarland/Schmid/Vogel 2009; Hinze 1994; Strasser/Vogel 2021):
- se il curante incaricato della TAO è molto più giovane del paziente, questi può far fatica ad accettare le regole che gli vengono poste o i consigli che gli vengono dati;
- la necessità di confrontarsi con temi quali la propria età, ma anche temi quali la morte (da parte del curante).
Alla persona incaricata della TAO si raccomanda di:
- avere conoscenze di base sull’interazione tra curante e paziente;
- apprendere tecniche utili quali il colloquio motivazionale («motivational interviewing» o MI);
- coinvolgere persone esperte nella presa a carico di questo tipo di pazienti e rivolgersi a servizi specializzati, così da adottare un approccio terapeutico integrativo.
Temi che possono emergere nel corso della terapia (la lista non è esaustiva):
- stigmatizzazione
- solitudine
- lutto per occasioni mancate o per persone care che sono decedute
- paura di subire altre perdite
- declino delle capacità fisiche e mentali
- paura di morire
- rabbia e frustrazione
Fonti
- Dürsteler-MacFarland KM, Schmid O, Vogel M. Ältere OpiatkonsumentInnen in Substitutionsbehandlungen. Verhaltenstherapie & psychosoziale Praxis 2009; 41(3): 569-578.
- Hinze, E. Besonderheiten der therapeutischen Beziehung zwischen den Jüngeren und Älteren. In: H. Radebold & RD Hirsch (Hrsg.), Altern und Psychotherapie (S. 35-41). Bern: Hans Huber; 1994.
- Strasser J, Vogel M. Behandlung von Patienten unter Opioidagonistentherapie. Swiss Medical Forum 2021; 21(2324): 396-401.
- Stohler R, Dürsteler-MacFarland KM. Cocaine and opiate related disorders. Therapeutische Umschau 2003; 60: 329-333.