Professionisti: Alcol e medicamenti

Depistaggio anticipato

L’obiettivo del depistaggio anticipato è individuare in tempo segni allarmanti o modelli di comportamento problematici e iniziare a interpretarli. Questa primissima fase esige dal personale di cura e di assistenza determinate conoscenze e una certa sensibilità. È quindi importante che i responsabili mettano a disposizione di tutti i collaboratori della struttura di cure, mediante un’adeguata formazione continua, gli strumenti che consentano loro di procedere a un’osservazione professionale e sistematica di ogni caso preoccupante (in merito rimandiamo anche alle schede dedicate al depistaggio di un consumo problematico di alcol o di medicamenti).

Per avviare tempestivamente le misure di sostegno necessarie, il personale di cura e di assistenza deve poter riconoscere i comportamenti e i possibili sintomi, così da agire in modo sistematico e professionale. Per un intervento precoce è indispensabile un depistaggio anticipato. Allo stesso tempo, il depistaggio anticipato ha senso solo se sarà possibile intervenire quando necessario, cioè se vi sarà effettivamente un intervento precoce.

Se si teme un consumo problematico di alcol o di farmaci, occorre rivolgersi quanto prima al medico curante. Si può anche sollecitare l’aiuto di un farmacista, chiedendogli di verificare le prescrizioni mediche ricevute dalla persona, oppure si può suggerire questa possibilità a qualcuno che le è vicino. Un controllo globale della farmacoterapia è consigliato soprattutto quando si ipotizzano interazioni sfavorevoli, ad esempio quando la persona beve alcol e consuma determinati medicamenti oppure quando ci si accorge che ha ricevuto prescrizioni per lo stesso farmaco ma da medici diversi.

Professionisti

Consulenza e aiuto

SafeZone.ch

Il portale di consulenza online nell'ambito delle dipendenze

www.safezone.ch

Indexdipendenze.ch

La banca dati delle offerte specializzate nelle dipendenze.

www.indexdipendenze.ch

Dipendenze Svizzera

Av. Louis-Ruchonnet 14,
1003 Lausanne
021 321 29 76

www.dipendenzesvizzera.ch

Infodrog

Centrale nazionale di coordinamento delle dipendenze
031 376 04 01

www.infodrog.ch