Professionisti: Aiuto
Contattare un aiuto specializzato
Gli specialisti dell’aiuto e delle cure alle persone anziane possono svolgere un ruolo molto importante nell’informare le persone colpite da una dipendenza da sostanze, e chi sta loro vicino, sulle possibili opzioni terapeutiche, e motivarli a rivolgersi a servizi che possono offrire loro un aiuto e informazioni più specifici.
Un primo punto di contatto per i problemi di alcol e di dipendenza da sostanze sono i servizi di consulenza regionali. La maggior parte dei servizi propone programmi di consumo controllato e offre un sostegno terapeutico. Molte persone direttamente toccate da una dipendenza così come i parenti trovano anche il sostegno di gruppi di auto-aiuto (indirizzi dei gruppi). Un'altra possibilità sono i siti online che mettono a disposizione un sostegno online se si preferisce rimanere anonimi e contattare gli specialisti delle dipendenze via Internet
Anche il medico di famiglia è una persona di riferimento importante, che andrebbe consultata soprattutto per questioni relative al consumo parallelo di medicamenti e di alcol e quando si presentano problemi di salute.
Aiuto sul posto
Nella banca dati indexdipendenze.ch si trovano, oltre a informazioni generali, gli indirizzi di istituti che offrono un aiuto specializzato alle persone con problemi di dipendenza da sostanze. Il sito elenca ambulatori, ospedali, centri diurni e altre strutture che lavorano a livello di riduzione del danno, ma anche centri destinati in particolare all’assistenza delle persone con questo tipo di problemi, gruppi di autoaiuto, associazioni di genitori e servizi nel campo dell’aiuto alle vittime. È possibile filtrare la ricerca in funzione della fascia d’età.