Professionisti: Aiuto
Aiuto online
Per chi si sente a disagio nel parlare del suo problema di dipendenza faccia a faccia con un consulente o un medico, oppure nel caso i centri di aiuto siano tutti troppo lontani, le offerte online permettono di raccogliere, mantenendo l’anonimato, il parere di una persona esperta.
Il portale SafeZone.ch offre una consulenza online professionale, anonima e gratuita sui problemi legati al consumo di alcol e su altre forme di dipendenza, rivolta non solo alle persone direttamente colpite e ai loro familiari o amici, ma anche alle persone che prestano cure di base e cure geriatriche e che, nel loro lavoro, entrano in contatto con pazienti toccati da una dipendenza da sostanze.
Il portale medico-e-dipendenze.ch supporta gli operatori sanitari degli studi medici di base e delle farmacie nel loro lavoro con le persone affette da dipendenza. Fornisce informazioni rilevanti e consigli pratici sul trattamento. Chiunque abbia dei dubbi inerenti la medicina delle dipendenze può contattare gratuitamente il servizio di informazione della piattaforma via e-mail.
Anche i test online e gli strumenti di autoaiuto possono essere utili, poiché permettono alla persona di capire il grado di gravità al quale corrispondono le sue abitudini di consumo e se, in funzione della risposta ottenuta, sia consigliabile chiedere l’aiuto di un esperto. I link verso i test di autoverifica e gli strumenti online sono elencati qui sotto.