Invecchiamento e dipendenze: Attualità

Brochure “Pensionamento: prepararsi bene per una nuova fase di vita”

Forse anche lei non vede l’ora di poter finalmente dormire ogni giorno fino a tardi e di avere tutto il tempo che vuole per i suoi hobby e i suoi viaggi, la sua famiglia e i suoi amici? Oppure è tra coloro che all’idea del pensionamento si sentono piuttosto sfiduciati o preoccupati, perché preferirebbero semplicemente continuare a lavorare?

In realtà, la vita dopo il pensionamento potrebbe prendere una piega un po’ diversa da come lei se la immagina ora, semplicemente perché certi cambiamenti non se li sarà aspettati oppure ne avrà sottovalutato la portata. È importante rendersi conto che l’invecchiamento e questa nuova fase di vita sono accompagnati da cambiamenti che vanno affrontati in modo consapevole e sui quali occorre riflettere.

Indipendentemente dal fatto che lei stia ancora lavorando o sia già in pensione, si prenda un momento per leggere queste righe. Vi troverà consigli su come organizzare al meglio questa nuova fase della sua vita e informazioni su come ridurre i rischi legati al consumo di alcol e all’uso di medicamenti.

La brochure è disponibile solo in formato digitale.

Tutte le attualità

Consulenza e aiuto

SafeZone.ch

Il portale di consulenza online nell'ambito delle dipendenze

www.safezone.ch

Indexdipendenze.ch

La banca dati delle offerte specializzate nelle dipendenze.

www.indexdipendenze.ch

Dipendenze Svizzera

Av. Louis-Ruchonnet 14,
1003 Lausanne
021 321 29 76

www.dipendenzesvizzera.ch

Infodrog

Centrale nazionale di coordinamento delle dipendenze
031 376 04 01

www.infodrog.ch